
Buongiorno,
una società francese (si occupa di servizi sul turismo, non è una agenzia viaggi) ci ha contattati perchè ha dei clienti che vogliono venire in Sicilia.
La pratica 74/Ter ha come contraente e intestatario direttamente il cliente, il quale salderà tutto a noi. La società francese per questi clienti ci rilascia una fattura di commissione dove al posto dell’iva vi è questa dicitura: franchise de TVA (export).
La domanda è: come inserire questa fattura? dobbiamo considerarla una fattura di costo 74/Ter? quindi inserirla direttamente nei costi della pratica, o trattarla come fattura con reverse charge? quindi aggiungendo l’iva del 20%?
Il nostro commercialista ci consiglia di trattare la fattura con reverse charge, quindi non inserendola nella pratica ma in un registro a parte. E’ corretto?
Grazie per una vostra risposta.
Giuseppe